Ready, Set, Go! The Summertime Horseraces Begin!

Il Palio di Siena rappresenta senz’altro un’occasione unica per vivere tutto il calore e la passione della città toscana. La manifestazione si svolge ogni anno il 2 di luglio ed il 16 di agosto, quando le diverse contrade si sfidano in un’appassionata corsa di dieci cavalli che devono completare tre giri della stupenda Piazza del Campo e tagliare il traguardo anche senza il fantino. È una manifestazione piuttosto complessa dalle origini  remote che risalgono ben al ‘600 e che nel corso della storia si è arricchita poi di tante regole, usanze e pratiche. I fantini montano sempre i cavalli a pelo, cioè senza sella.

Al vincitore va il cosidetto “drappellone”, ovvero una tela disegnata ogni volta da un artista diverso, che la contrada vincitrice esporrà nel proprio museo. Ogni contrada è contraddistinta da uno stemma e colori unici ed occupa una determinata zona della città.

SUBSCRIBE NOW!

online + newspaper

This section of the article is only available for our subscribers. Please click here to subscribe or login if you are already a subscriber.