Giro d'Italia speeds through the country

August 24, 1938. Italy’s riders Gino Bartali (L) and Olimpio Bizzi (R), competing in the Giro d’Italia (Tour of Italy) cycling race. AFP. August 24, 1938. Italy’s riders Gino Bartali (L) and Olimpio Bizzi (R), competing in the Giro d’Italia (Tour of Italy) cycling race. AFP.

Ogni estate, il Giro d’Italia attraversa il Paese. È la gara sportiva più conosciuta e uno dei più grandi eventi nel ciclismo. Il Giro iniziò nel 1909 e sono state più di 100 le edizioni è conosciuto come uno sport antico. Il Giro è nato quando il quotidiano ‘Gazzetta dello Sport’ doveva raccogliere abbonamenti e il colore delle sue pagine rosa fu prestato alla maglia dei vincitori del Giro. Da questa data il Giro ha corso ogni anno, interrompendosi solo durante le guerre mondiali. I tre grand tour di ciclismo professionali includono il Giro d’Italia, Tour de France, e la Vuelta a España ed ognuno include una pista di una distanza lunghissima di quasi 3500 chilometri con una varietà di difficoltà. Il Giro d’Italia è il primo dei tre grand tour, attraversa le Alpi e le Dolomiti e continua sulle Riviere Italiane, dura tre settimane in totale. Il Giro è molto difficile e tante volte ci sono ciclisti che non partecipano perché vogliono competere nel Tour de France che si correrà solo quattro settimane dopo. Dall'inizio la gara é stata vinta 41 volte da un Italiano. 

Every spring, Italy is consumed by cycling fever as the Giro d'Italia speeds through the country. It is one of the world’s premier cycling competitions and

SUBSCRIBE NOW!

online + newspaper

This section of the article is only available for our subscribers. Please click here to subscribe or login if you are already a subscriber.