Befana the Italian Christmas Witch

La Befana è nell’immaginario collettivo un personaggio con l’aspetto da vecchia che porta doni ai bambini buoni la notte tra il 5 e il 6 gennaio. La sua origine risale a tempi antichissimi e discende da tradizioni magiche precristiane che si fondono con elementi folcloristici e cristiani. Secondo il racconto popolare, infatti, i Re Magi diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una vecchia. Malgrado le loro insistenze affinchè li seguisse per far visita al piccolo, la donna non uscì di casa per accompagnarli. In seguito, pentitasi di non essere andata con loro, dopo aver preparato un cesto di dolci, uscì di casa e si mise a cercarli. Non trovandoli, si fermò ad ogni casa lungo il cammino, donando dolciumi ai bambini che incontrava, nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Gesù. Da allora girerebbe per il mondo, facendo regali a tutti i bambini, per farsi perdonare.

Many culturally rich tales and fables give life to Italian celebrations, including Befana the Christmas witch. Similar to the popular holiday figure of Santa Claus, Befana is

SUBSCRIBE NOW!

online + newspaper

This section of the article is only available for our subscribers. Please click here to subscribe or login if you are already a subscriber.