Little Italy: Boston

Boston è sempre stata il fulcro dell’immigrazione negli Stati Uniti, sin dai tempi in cui fu fondata dai puritani inglesi in fuga dalle persecuzioni nei loro Paesi. Nel XIX secolo furono gli irlandesi e gli italiani che arrivarono in massa nella città. North End è la Little Italy di Boston, anche se ufficialmente non viene chiamata con questo nome. Si tratta per lo più di una strada dove si possono trovare numerosi ristoranti, pasticcerie e gelaterie italiani ed in cui percepisce uno stesso sforzo – ma con con toni più pacati rispetto alla zona gemella a New York - nel mantenere i contatti con la terra d’origine. Una delle “perle” di questo angolo tricore di Boston e che rappresentano il genio di qualche residente locale è la All Saints Way, un vicoletto che è un vero proprio santuario privato occasionalmente aperto a brevi tour, creato con icone votive dedicate ai santi più disparati ed usate per decorarvi un’intera stradina.

The North End of Boston, MA is a neighborhood with the distinction of being the city’s oldest residential community where people have

SUBSCRIBE NOW!

online + newspaper

This section of the article is only available for our subscribers. Please click here to subscribe or login if you are already a subscriber.