Scroll down for article in Italian

Nutella is an Italian brand hazelnut cream and cocoa spread, made by confectionery manufacturer Ferrero SpA, based in Pino Torinese (Turin, Piedmont).

The origin of Nutella is linked to gianduia chocolate -- which contains hazelnut paste -- and was developed by Pietro Ferrero, who owned a bakery in Alba (Cuneo, Piedmont). With excessive taxes on cocoa bean imports and a shortage of cocoa because of the war, Mr. Ferrero added hazelnuts, which were plentiful, to the chocolate mixture.

In 1946, he sold the first Pasta Gianduia, offering it in blocks wrapped in foil. The blocks could be cut and spread on bread. In 1951, the product was named Supercrema and placed in a jar; and in 1964, Michele Ferrero, Pietro's son, changed the name to Nutella, combining "nut" with "ella" to make the name sound softer.

The product gained instant success and remains extremely popular -- it has been affectionately cited in novels, songs and movies. Today, Nutella is the most popular spread in the world, outselling peanut butter. It's used mainly on bread, cookies and fruit, and sometimes in cakes and pancakes. Competitors, both in Italy and abroad, have not been able to offer a product that is a viable alternative to Nutella.

In many European countries, the chocolate cream is not only a food, but also an established custom. Over the years, despite changing times and fashions, the Nutella recipe, packaging and public approval remain constant. Essays, cookbooks and various academic reports have been written about Nutella and why it is enjoyed by multiple generations.

In Europe, Ferrero packages Nutella in glass jars that can be reused as drinking glasses. The glasses have colorful images, and stylized or abstract themes linked to nature were used until 1990, when they were replaced by images of comic book characters. In the US, Canada and Mexico, Nutella is packaged in plastic containers.

Since 2007, Claudio Silvestri, chef of the Italian National Soccer Team, has been the spokesperson for Nutella. Every morning he has a breakfast of Nutella spread on bread.

La Nutella

Nutella è il nome commerciale italiano di una crema gianduia; infatti essa è a base di oli vegetali, zucchero, nocciole e cacao. Fu creata nel 1964 dall'industria dolciaria italiana Ferrero. Il nome deriva dalla congiunzione di nut, che significa "nocciola" in inglese, e il suffisso ella per ottenere un nome orecchiabile.

L'origine della Nutella è legata al cioccolato Gianduia, che contiene pasta di nocciole. Il Gianduia prese piede in Piemonte nel momento in cui le tasse eccessive sull'importazione dei semi di cacao cominciarono a scoraggiare la diffusione del cioccolato convenzionale. Pietro Ferrero possedeva una pasticceria ad Alba (in provincia di Cuneo nel nord dell'Italia), area nota per la produzione di nocciole. Nel 1946 vendette la prima "Pasta Giandujot". Si trattava di una pasta di cioccolato e nocciole, venduta in blocchi da taglio. Nel 1951 nasceva invece la Supercrema, conserva vegetale venduta in grandi barattoli. Nel 1963, Michele Ferrero, figlio di Pietro, decise di rinnovare la Supercrema, con l'intenzione di commercializzarla in tutta Europa. La composizione fu modificata, così come l'etichetta e il nome: la parola "Nutella" e il logo furono registrati verso la fine dello stesso anno. Restano immutati fino a oggi.

Il primo vaso di Nutella uscì dalla fabbrica di Alba il 20 aprile del 1964. Il prodotto ebbe successo istantaneo e rimane oggi estremamente popolare e ricordato con affetto in romanzi, canzoni e opere cinematografiche.

Oggi la Nutella è probabilmente la crema spalmabile più diffusa al mondo; questo tipo di crema è utilizzato soprattutto come accompagnamento per pane, biscotti e frutta, anche se negli anni sono state ideate numerose ricette che ne prescrivono l'uso in torte e crêpes.

In molte nazioni europee, la crema cioccolato non è solamente un alimento o una golosità, bensì un consolidato fenomeno di costume. Nel corso degli anni e con il mutare dei tempi e delle mode, ricetta, confezione e apprezzamento del pubblico verso la Nutella sono rimasti invariati.

Su di essa sono addirittura stati scritti saggi riferiti al costume italiano, libri di ricette e svariate relazioni accademiche che indagano sulle motivazioni dell'apprezzamento di un prodotto trasversale a più generazioni.

I produttori di crema cioccolato concorrenti sono numerosi, in Italia e all'estero. Sinora nella penisola italiana nessun concorrente è mai riuscito a imporre il proprio marchio come concreta alternativa a Nutella Ferrero.

Sin dagli esordi Ferrero ha adottato dei contenitori in vetro come forma incentivante all'acquisto del prodotto. Una volta svuotato del suo contenuto, il contenitore può essere utilizzato come bicchiere di casa. I bicchieri furono presto impreziositi con immagini multicolori e una forma caratteristica. L'uso d'immagini serigrafiche, stilizzate con temi astratti o legati alla natura, è durato sino all'anno 1990, quando furono sostituite da immagini dei personaggi dell'animazione. La scelta di merchandising del prodotto a base d'immagini a fumetti è ancora attuale.

Dal 2007 il testimonial di Nutella è Claudio Silvestri, il cuoco della nazionale italiana di calcio che nello spot, interpretando se stesso, sceglie ogni mattina pane e Nutella per la colazione degli Azzurri. E perché non farlo anche noi?