Lispida: a Castle, a King and a Mermaid

Il castello di Lispida sorge sulle pendici dell’omonimo colle nel Comune di Monselici, in Veneto ed è un complesso di edifici risalenti alla fine del XVIII secolo. La proprietà è circondata da un paesaggio idilliaco che comprende una vasta tenuta costituita da boschi,  vigneti e uliveti ed un piccolo lago termale alimentato da sorgenti calde. Il luogo ha una lunga storia, che precede l’acquisto della proprietà e la costruzione della dimora voluta dai conti Corinaldi negli ultimi anni del 1700. La villa, infatti, nasce dalla trasformazione di un antico complesso monastico con chiesa annessa e fu successivamente trasformata in una importante azienda agricola, dotata di imponenti cantine destinate alla produzione di vini. Oggi, il Castello di Lispida ospita al suo interno anche alcuni appartamenti destinati alla ricettività turistica e mette a disposizione gli antichi edifici e l’ampio parco per feste ed eventi privati.

The Veneto is full of hidden gems: castles, villas, unexpected vistas, great art. It is here that yet another castle is tucked away in an idyllic setting in the Euganean Hills less than an hour from Venice (15 km south of Padova) and with a fascinating story to tell.

SUBSCRIBE NOW!

online + newspaper

This section of the article is only available for our subscribers. Please click here to subscribe or login if you are already a subscriber.

More in this category: « Altamura Man