Handmade Ceramics of the Amalfi Coast

La costiera amalfitana è un vivace paesaggio caratterizzato da case color pastello, ripidi giardini terrazzati e scogliere a strapiombo sul mar Mediterraneo. A donare ancor più vitalità  a questo scenario sono gli sfavillanti negozi di ceramica artigianale che si trovano in ogni paese della zona, dove gli amanti di questi oggetti troveranno le vetrine dei negozi di ceramiche irresistibili quanto i meravigliosi panorami circostanti. La produzione di ceramica è un’importante tradizione della costiera amalfitana dal XV secolo e il suo centro principale è Vietri sul Mare, famosa per essere la capitale della ceramica in Campania, che  insieme ad Amalfi e Ravello gode di una raffinata selezione di negozi che possono fare la felicità degli amanti del genere. Una visita è d’obbligo per coloro che sono alla ricerca di incantevoli e pregiate ceramiche fatte a mano che si distinguono per la lucentezza dei colori e le vivaci tinte che ricordano l’azzurro brillante del mare, il verde intenso e l’esplosione di giallo luminoso dei limoni locali.  

Of all the made-in-Italy products I love, the handcrafted ceramics are definitely a favorite. The little town of Vietri sul Mare at the eastern end of the Amalfi Coast is known throughout the world as a top producer of ceramics. I’m fortunate to own a set of handcrafted plates and bowls with colorful designs from this faraway place but, until recently, had never visited the city of Vietri. I had only seen glimpses of it from the perspective of a ferry boat or the Amalfi Coast Road.

SUBSCRIBE NOW!

online + newspaper

This section of the article is only available for our subscribers. Please click here to subscribe or login if you are already a subscriber.

More in this category: « Dolce Far Niente in San Gimignano