The Feast of Saint Januarius an Italian Celebration Brought to America

San Gennaro è il patrono principale di Napoli, nel cui Duomo sono custodite le sue ossa e due antichissime ampolle contenenti il presunto sangue raccolto da una donna pia subito dopo il martirio. Queste ampolle vengono esposte alla venerazione dei fedeli tre volte l’anno: il sabato precedente la prima domenica di maggio, il 19 settembre ed il 16 dicembre. Giorni cari alla pietà partenopea in quanto in essi si può assistere al fenomeno della liquefazione, attestata per la prima volta nel 1389 come fatto già noto e considerato miracoloso dalla credenza popolare. La giornata di festa offre ogni anno tantissimi appuntamenti tra musica, arte, cultura, sport, spettacolo, solidarietà e fede, che  colorano e rallegrano le strade di Napoli in onore del Santo. A New York la celebrazione si svolge il 19 settembre iniziando con una processione religiosa che parte dalla più antica chiesa del quartiere italiano ed è seguita da parate, giochi e dai tipici venditori di salsicce e zeppole.

Each year on September 19, numerous Italian Catholics partake in the Feast of Saint Januarius to honor the Patron Saint of Naples, Saint Januarius. In Italy, this day is known as La Festa di San Gennaro.

SUBSCRIBE NOW!

online + newspaper

This section of the article is only available for our subscribers. Please click here to subscribe or login if you are already a subscriber.