Celebrating the Arts: the Impact of the Italian Renaissance

Leonardo da Vinci  -The Last Supper Leonardo da Vinci -The Last Supper

Con il termine di Rinascimento ci si riferisce a un importantissimo movimento storico, artistico e culturale, che va dalla seconda metà del ‘400 fino ai primi decenni del ‘500, e che coincide con la fine del Medioevo e l’avvento del mondo moderno. Tramite la riscoperta e la ripresa del mondo classico, si assiste ad una completa rinascita della cultura europea, che interessa le arti figurative, le scienze e la letteratura. Il Rinascimento affonda le sue radici nell’ Umanesimo, che aveva già apportato un fondamentale ribaltamento della concezione esistenziale dell’umanità, in cui l’uomo viene posto al centro dell’universo liberandosi dal potere divino (tipico della dottrina medievale), per assumere una posizione di massimo rilievo. La culla dell’Umanesimo e del Rinascimento è stata la città di Firenze. Tra gli artisti più famosi di questo periodo ricordiamo Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Botticelli, Machiavelli, Petrarca, Palladio.

The Italian Renaissance was the era following the Middle Ages which exemplified everything artistic and culturally rich that humans could achieve if inspired.

SUBSCRIBE NOW!

online + newspaper

This section of the article is only available for our subscribers. Please click here to subscribe or login if you are already a subscriber.